PosturologiaQuesto sito è indirizzato a chi soffre di dolori, a volte intensi, che ancora non ha trovato un rimedio efficace anche dopo aver consultato medici e praticato numerosi esami (radiografie, risonanza magnetica, esami vari, ecc.) rivelatisi normali oppure non in grado di spiegare l'origine del dolore.
Tramite questo sito si potrà capire l'origine del dolore, ma anche il perchè dell’instabilità, della difficoltà a camminare, il sentirsi affaticati, la brutta sensazione dei capogiri posturali, o il profondo senso di malessere.
Si potranno trovare le spiegazioni e il trattamento di tali sintomi funzionali di origine posturale e cognitiva, basate sui progressi delle conoscenze di base raggiunte negli ultimi 5 anni.
I sintomi funzionali, anche se non di origine posturale, costituiscono un handicap completamente invisibile. Sono molto frequenti (11 -12 milioni di persone sofferenti solo in Francia), e molto dolorosi, ma spesso non se ne riesce a stabilire l’origine.
Il nostro secolo è quello della scienza, si può e si deve beneficiare di tali scoperte. E' nostro dovere professionale, informarvi e aiutarvi. Questo sito non è solo progettato da terapeuti e ricercatori, pronti ad aiutarvi a smettere di soffrire, ma anche da persone comuni che hanno sofferto e forniscono testimonianza di tali problematiche.
Nei vari capitoli, troverete le risposte alle vostre domande e le testimonianze di pazienti che vivono continuamente tutti i giorni queste vicissitudini. Il sito offre anche l'opportunità di interagire con gli esperti della postura, che risponderanno alle vostre domande, fornendovi risposte semplici, permettendovi di capire l'origine del vostro dolore.
È possibile testare rapidamente i vostri sintomi (clicca su Grande Inchiesta scientifica, nel banner in alto) consentendovi di sapere se avete bisogno di trattamenti posturali.
È inoltre possibile contribuire al progresso della ricerca scientifica posturologica rispondendo alle grandi questioni inerenti le indagini scientifiche rivolte alla postura del paziente, diventando voi stessi protagonisti in questo universo del trattamento dei sintomi funzionali e posturologici.
Questo sito è il vostro sito, è fatto da voi e sarà migliorato per voi e da voi stessi.